Istituto "Nostra Signora della neve"


La Congregazione “Figlie N.S. della Neve” ha ricevuto fin dalle lontane origini nel 1843 un preciso orientamento all’educazione.
L’attività svolta nel settore scolastico per oltre 150 anni ha permesso di accumulare una ricchezza di tradizione e d’esperienza tale da ritenersi un patrimonio prezioso, degno di essere offerto oggi alle nuove generazioni.
Due intuizioni fondamentali stanno alla base del Carisma educativo della Congregazione:
-         L’importanza della prima età del bambino la cui educazione richiede accurata    preparazione di studi e solerte aggiornamento di metodi, seguita da un’opportuna continuità formativa nelle varie tappe di crescita e accompagnata da un sollecito rapporto con la famiglia cui si riconosce il primato del compito educativo;
-         Il concetto di persona secondo il pensiero cristiano, il cui valore e la cui dignità consistono nel riconoscersi figli di Dio, dotati di una propria libertà tesa alla scelta del bene, della possibilità di conoscere il vero, della capacità di intessere relazioni di amore.
Tali obiettivi, validi sempre, devono essere calati nella contemporaneità per trovarvi adeguata applicazione.
Il criterio che detta il nostro metodo educativo prende le mosse  dalla certezza che la verità esiste, che all’uomo è data la possibilità di conoscerla con il corretto uso della ragione e della libertà.
Tale concezione cristiana dell’uomo è peculiare della Comunità educante che la propone alla libertà dei discenti come chiave di lettura dei saperi che si apprendono nella scuola e come esperienza di vita da verificare nel proprio vissuto.  Possiamo quindi definire l’educazione come l’appassionata ricerca della verità, non solo in senso astratto e teorico, ma attraverso un cammino critico che valuti ogni proposta, nell’esperienza di crescita della propria persona tesa alla conoscenza di sé, del mondo, del soprannaturale, in un’apertura leale nei confronti della realtà intera.
Nella scuola questo cammino si compie nel rapporto tra maestro e discepolo, tra collegio docente, nella sua unità, e gruppo classe e interclasse, tra scuola e famiglia. L’accostamento alle varie discipline è teso al desiderio di conoscere come l’uomo nella storia e nell’ambiente si muova alla ricerca della verità di sé e del mondo. Così l’educazione ingloba l’istruzione e la formazione, portando alla giusta sintesi i vari saperi e le varie competenze.
La Congregazione, nella consapevolezza di possedere un prezioso deposito culturale, a fronte della domanda educativa mantenutasi sempre alta da parte delle famiglie, desidera offrire il proprio specifico contributo nel favorire una pacifica e costruttiva convivenza nella società e nell'adoperarsi alla formazione del cittadino in ambito italiano, europeo, mondiale.
Si dichiara  pertanto soddisfatta  del riconoscimento del valore pubblico  del proprio servizio educativo mediante l’ingresso nel sistema di scuola paritaria.

IDENTITÀ DELLA SCUOLA

La Comunità delle suore “Figlie di Nostra Signora della Neve” vede nella Scuola uno dei principali mezzi di formazione umana, culturale e religiosa e ritiene l’azione educativa una valida collaborazione alla costituzione di una società più giusta e solidale.
La nostra Comunità educativa opera nel contesto storico-culturale del mondo attuale; è inserita nella Comunità locale, affiancando ed integrando l’opera educativa svolta dalla famiglia, mantenendo un costante aggiornamento adatto alle esigenze ambientali.
La scuola si definisce “cattolica” per il suo riferirsi alla vera concezione cristiana della realtà, di cui Cristo è il centro.
È proprio nel riferimento esplicito e condiviso da tutti i membri della Comunità Scolastica alla visione cristiana che la scuola è “cattolica”, poiché in essa i principi evangelici diventano norme educative, motivazioni interiori, mete finali.

La scuola è a carattere universale perché accetta tutti, indipendentemente dalla loro situazione culturale, sociale, economica e religiosa.