Consiglio Istituto 20 nov 2015

SINTESI DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

di Venerdi 20 Novembre 2015

 

Il giorno 20 Novembre 2015 dalle ore 17:30 alle ore 19:30, presso la palestra della Scuola, si è riunito il Consiglio di Istituto.

Il Parroco ha proposto una riflessione sul Giubileo della Misericordia indetto dal Papa Francesco come occasione di vita nuova. Viene pregato il testo della preghiera per il Giubileo composta dal Papa per l’occasione.

Constatato il numero legale e la validità della seduta, si è proceduto alla discussione dell’ O.d.G., preventivamente concordato.

Il Presidente, a inizio della seduta, constata l’assenza (per la seconda volta consecutiva) dei rappresentanti della classe Terza Media e invita la Direttrice Sr Teresa e chiunque conosca i rappresentanti in questione, ad avvisarli dell’obbligo di partecipazione alle sedute del Consiglio (almeno un rappresentante) pena la perdita del mandato e l’indizione di nuove elezioni.

1) Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.

Viene letto e approvato all’unanimità, il verbale della seduta precedente.

 2) Date delle varie attività.

a) L’incontro di preghiera per l’Avvento viene fissato al:

10 Dicembre 2015

Ore 17:30 alla Chiesa della Cervelletta

 

Verrà previsto anche un servizio di baby – sitting.

Si prega di lasciare un’ offerta per il pagamento della baby – sitter.

b) Si organizza anche quest’anno la raccolta dei giocattoli a scuola. Tutti gli alunni dei vari gradi scolastici sono coinvolti.

I giocattoli (in buone condizioni!) verranno raccolti nei giorni 9, 10, 11 Dicembre e si procederà alla “pesca di beneficenza” il giorno 14 Dicembre al momento dell’entrata a scuola e all’uscita.

Con il ricavato si cercherà di acquistare un palco “componibile” per le esibizioni dei nostri bimbi.

c) Per le attività didattiche in prossimità delle feste natalizie si ricorda la

- “riffa” organizzata dalla Scuola dell’Infanzia per autofinanziarsi e poter acquistare un “telo paracadute” per i bimbi;

- le classi della Scuola Primaria terranno uno spettacolo per gli auguri di Natale che si terrà il

22 Dicembre dalle ore 15:00 alle 16:30

nella Sala Giovanni Paolo II

 

Si prega di evitare di estendere oltre il dovuto gli inviti ai propri parenti per partecipare a tale spettacolo, come pure i rappresentanti di classe provvederanno a raccogliere la somma di € 1 (almeno) come contributo alla Parrocchia per l’utilizzo del Salone.

3) Rivalutazione dell’adesione dell’Istituto all’A.ge.s.c.

Dopo ampia discussione sull’opportunità e le modalità della adesione della nostra Scuola all’A.ge.s.c., il Consiglio si è così espresso:

-        Tutto il Consiglio ritiene opportuno e necessario che la nostra Scuola aderisca all’A.ge.s.c.;

-        Si ritiene (per ora) inopportuno includere la quota associativa all’A.ge.s.c. al versamento dell’iscrizione dei propri figli alla nostra Scuola, poiché si auspica una partecipazione a tale associazione non solo “formale” e “numerica” ma soprattutto sentita e condivisa. (Esito votazione: “Siete favorevoli all’inserimento della quota associativa all’A.ge.s.c. nella quota di iscrizione?” 7 favorevoli, 10 contrari, 1 astenuto).

-        Nonostante la volontà di far aderire la nostra Scuola all’A.ge.s.c., non si registra alcuna disponibilità tra i membri del Consiglio ad assumersi l’incarico di curare e seguire tale adesione e gli impegni che essa comporta.

-        Pertanto il Consiglio rimane in attesa che tra i genitori maturi una maggiore consapevolezza dell’opportunità di tale adesione all’A.ge.s.c. e che qualcuno si ponga a disposizione per realizzare tale incarico che necessita di una maggiore pubblicità.

 

4) Varie ed eventuali.

Si segnalano varie attività per consentire una ampia partecipazione:

 - L’incontro sul tema: “Connessi alla rete, sconnessi dalla realtà: vecchie dipendenze e nuove patologie nell’era di internet” si terrà il giorno:

22 Gennaio 2016 alle ore 20:30 nella Sala Giovanni Paolo II


-        Ogni lunedì alle ore 15:00 si terrà nella Cappellina della Scuola la recita del S. Rosario per implorare da Dio il dono della Pace nel mondo.


-        Viene modificata la data dell’ultimo Consiglio di Istituto che si terrà il giorno  6 Giugno 2016, salvo diversa indicazione.

 

-        Procedono i contatti con lo “Sponsor” per l’acquisto del defibrillatore.

 

-        Viene dato incarico alla Direttrice Sr Monica, di contattare una ditta, segnalata al Consiglio, che, previo sopralluogo, proceda allo spostamento della LIM nella classe della Terza Media.

 

Non avendo altro da discutere, la seduta è tolta alle ore 19:30


Il Presidente

Lilli Gianluca