Secondaria di I° grado

Come Comunità educante di scuola cattolica paritaria, crediamo di dover lavorare con molto impegno perchè i ragazzi che la frequentano ricevano un'idea grande della vita e possano coltivare la convinzione di riuscire a realizzare grandi cose .

Pertanto il valore primario è la persona, l'obiettivo predominante è l'aiutare ogni alunno a sviluppare tutte le  sue  potenzialità:
· Promuovere la capacità di orientarsi nel mondo in cui vive e di relazionarsi in modo attivo con esso;
· educare la volontà, il gusto del bello, del bene;
· promuovere il rispetto della persona umana e della realtà circostante;
· sviluppare la capacità di comprendere, costruire, criticare argomentazioni e discorsi;
· dare significato alle proprie esperienze;
· sviluppare la capacità di stabilire rapporti interpersonali di collaborazione, di amicizia e di partecipazione corretta alle attività e ai momenti della vita scolastica.
· Mirare, inoltre, alla qualità dei processi di apprendimento, sollecitando la capacità di apprendere in funzione dei problemi che, nella vita, dovrà affrontare e risolvere in modo efficace.

OBIETTIVI EDUCATIVI COMUNI
Attuare il  Progetto Educativo d’ Istituto.

Saper vivere con gli altri in una determinata società (famiglia, amici, scuola...) ed intervenire in essa in modo critico e costruttivo.

Sapere che, per vivere giorni felici, occorre seguire Gesù che ne indica la via.

Riconoscere i propri limiti e le proprie capacità, accettando il giudizio degli altri e adottando un atteggiamento equilibrato e indipendente.

Sensibilizzarsi  ai problemi del mondo contemporaneo.

Sviluppare una autonomia di pensiero e di azione.

Saper conoscere le proprie capacità, i propri interessi e attitudini per un inserimento   consapevole nel mondo scolastico.