Noi vogliamo continuare ad essere presenti a Tor Sapienza come abbiamo fatto da 70 anni... Aiutaci #Noisiamoinvisibiliperilgoverno ma non per voi.



SCARICA ALLEGATO

 Il Carisma educativo                              

La Congregazione “Figlie di Nostra Signora della Neve” nasce nel 1943 con un preciso orientamento educativo. L’attività svolta nel settore scolastico per oltre 70 anni, ha permesso di accumulare una ricchezza di tradizioni e di esperienza tale da ritenersi un patrimonio degno di essere offerto ancora oggi alle nuove generazioni.

Due sono le intuizioni fondamentali che stanno alla base del Carisma educativo della Congregazione:

l’importanza del bambino o del ragazzo, la cui educazione richiede un’accurata preparazione di studi e un solerte aggiornamento di metodi, seguita da un’opportuna continuità formativa nelle varie tappe di crescita, accompagnata da un sollecito rapporto con la famiglia, cui si riconosce il primato del compito educativo;

il concetto di persona secondo il pensiero Cristiano, il cui valore e la cui dignità consistono nel riconoscersi creatura di Dio, dotata di una propria libertà tesa alla scelta del Bene, alla possibilità di conoscere il Vero, alla capacità di intessere relazioni d’amore.

Tali valori, sempre validi, devono essere calati nella contemporaneità per trovarvi adeguate applicazioni. L’analisi del nostro tempo presenta una società multiculturale, il cui intrinseco valore pedagogico può risiedere nel reciproco rispetto e nel vicendevole confronto delle varie identità.

La nostra scuola si specifica come: Scuola Cattolica Paritaria.

È Scuola perché è “luogo privilegiato di promozione integrale della persona mediante l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale”.

E’ Cattolica perché si ispira ai valori evangelici esplicitati in un preciso progetto educativo e si inserisce nella missione salvifica della Chiesa aperta a tutti, nel senso più ampio dell’inclusione.

È Paritaria perché svolge un servizio pubblico ed è equiparata alle scuole statali.