Progetto educativo d’istituto

Noi vogliamo continuare ad essere presenti a Tor Sapienza come abbiamo fatto da 70 anni... Aiutaci #Noisiamoinvisibiliperilgoverno ma non per voi.



SCARICA ALLEGATO

Il Progetto Educativo

La nostra  scuola svolge  un servizio pubblico di istruzione, di formazione e di educazione. Promossa, organizzata e animata da persone cristianamente ispirate e motivate, è aperta a tutti coloro che desiderano sceglierle, senza discriminazioni e senza privilegi, le porte sono aperte a tutti. Certamente ha un'identità precisa e offre una proposta determinata: si ispira a Gesù Cristo e al suo Vangelo. In primo luogo attraverso l'insegnamento e quindi attraverso l'insieme dell'azione culturale ed educativa, si propone di mettere i ragazzi a contatto diretto e vitale con i significati e i valori della tradizione e dell'esperienza cattolica. Inoltre il nostro Istituto pone particolare attenzione e sensibilità nei confronti delle situazioni di disagio o di emarginazione (ad esempio: ragazzi "difficili", disabili, extracomunitari).

La scuola cattolica è anzitutto scuola, con la sua specifica attività didattica e le varie discipline che - tutte e insieme - concorrono alla formazione culturale del giovane, offrendogli conoscenze, capacità e atteggiamenti che lo mettano in grado di orientarsi nella complessità del contesto storico-culturale e di avviarsi con competenza alla vita professionale. La vera educazione si svolge nell'incontro tra genitori-figli, docenti-alunni, giovani-adulti. Perciò i giovani, i genitori, gli educatori e gli insegnanti sono chiamati a promuovere rapporti costruttivi di apertura e dialogo, di fiducia e rispetto, di collaborazione e servizio reciproci.

Quindi il  Progetto Educativo del nostro Istituto si caratterizza per uno “sguardo” sulla persona del bambino/ragazzo per il valore che è in sè e non per ciò che sa fare, sguardo che lo abbraccia in tutti gli aspetti della sua personalità, che accoglie e che ama, e che per questo fa crescere e accompagna verso il compimento di sé e la realizzazione della propria vocazione.