Patto di corresponsabilità-28/10/2019

Patto Educativo di Corresponsabilità 

Poiché il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della comunità scolastica è una condizione necessaria per la realizzazione del successo formativo, l’Istituzione Scolastica richiede di sottoscrivere il Patto Educativo di corresponsabilità al fine di rendere effettiva la piena partecipazione degli studenti e delle famiglie.

A tal riguardo tra le altre cose la scuola si impegna a favorire l’assunzione da parte degli alunni di comportamenti consapevoli e responsabili, improntati al rispetto di sé, degli altri, degli oggetti propri e altrui e della collettività.

Mentre i genitori si assumono l’impegno di rispondere direttamente dell’operato dei propri figli e, nel caso di danneggiamento alle strutture della scuola (libri, armadi, strumenti didattici ecc.) dovranno risarcire i danni arrecati.

Inoltre l’Istituzione Scolastica si impegna a favorire la collaborazione e il dialogo con le famiglie utilizzando regolarmente i seguenti strumenti: diario scolastico, cartelli affissi sulle porte, lettere circolari trasmesse tramite registro elettronico, comunicazioni straordinarie a mezzo lettere raccomandate.

Dalla loro parte i genitori si impegnano a mantenere una comunicazione costante con la Scuola, firmando regolarmente il diario scolastico, le verifiche o tutto ciò che concerne la comunicazione tra scuola e famiglia; si impegnano inoltre a partecipare agli incontri periodici con i docenti, nel rispetto delle modalità previste.

Quindi la formalizzazione di un patto educativo di corresponsabilità tra genitori e scuola serve a:
• promuovere una comune azione educativa;
• creare un clima sereno che possa permettere un pieno sviluppo dei processi d’apprendimento e di socializzazione;
• far crescere rapporti di rispetto, fiducia, collaborazione e partecipazione;
• favorire lo sviluppo del senso di responsabilità e l’impegno personale nel rispetto dei ruoli e delle competenze di tutti e ciascuno.